ferrara-duomo-striscia

Ferrara tra le mete più ambite per quanto concerne il turismo è una città da vivere passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente.
Le memorie storiche accompagnano con discrezione il visitatore ovunque egli vada, nei palazzi sontuosi come nelle viuzze medievali, per esplodere una volta all’anno nei colori e negli antichi suoni del palio di San Giorgio.

ferrara-castello3Un’ atrnosfera tutta speciale si può cogliere nel centro, fra i negozi e i caffè, dove il ritmo della vita sembra dettato dal passaggio silenzioso di centinaia di biciclette. Oppure nei tanti giardini piccoli e grandi, nei chiostri e nei cortili il cui silenzio si interrompe solo nelle sere d’estate per accogliere Aterforum e i suoi concerti, continuatori dell’antica tradizione della musica ferrarese assieme agli spettacoli di altissimo livello del Teatro Comunale e del Comitato Ferrara Musica, presieduto da Claudio Abbado.
ferrara-terra-dacqua E ancora e sempre dalla musica nasce ogni anno la festa più grande: quella dei Buskers, i cui ritmi invadono per sette giorni le strade e le piazze, per la gioia di migliaia di arnmiratori. Così, fra occasioni piccole e grandi, ciascuno può ritrovare quello che cerca: l’arte, la tradizione, i mercati, le fiere ed i congressi, il folklore e la cucina, e altro ancora, in una città che molto suggerisce al visitatore, senza nulla imporgli.

Città d’acqua, disegnata nel secoli dal Po, Ferrara resta intimamente legata al suo fiume: nel disegno delle strade come nel moderno porto turistico realizzato alla Darsena di San Paolo, oppure nel reticolo di canali che la circondano fino al Mare Adriatico, là dove si estende il grande Parco del Delta con i suoi boschi, le sue pinete, le valli e i modernissimi Lidi.

Gli amanti delle arti figurative non potranno perdere le grandi mostre di Palazzo dei Diamanti, dove si sono succeduti, solo negli ultimi anni, Dalí, Miró, Monet, Chagall, Gauguin e tanti altri.