La trattoria il-locale-sala2ristorante di Ferrara “Il Cucco” si trova nella zona  medioevale di Ferrara, in Via Voltacasotto 3.

Cenni storici:

Il Palazzo in cui si trova il ristorante “Il Cucco” è molto antico, lo dimostra una struttura interna comprendente una trave in legno che risale sicuramente al Quattrocento.
Non ci sono prove per affermarlo, ma la struttura dell’ immobile, con un largo spazio al centro che può ricordare un chiostro, fa pensare ad un antico convento.
Nella sala bar, si trova inoltre un bancone  in legno autentico, risalente ai primi del ’900.
L’ Attuale gestione è qui dal 1983, ma nel luogo in cui oggi si trova questa graziosissima trattoria, hanno avuto sede per molto tempo, fin dagli inizi dell’ Ottocento, locali pubblici, di livello più o meno elevato.
Nato come Osteria-Trattoria, dopo la seconda guerra mondiale, l’ attuale “Cucco” fu bocciofila, poi un circolo caccia e pesca, una birreria e infine  di nuovo una trattoria.

Oggi cappellacci1

“Il Cucco” è gestito dai fratelli Maurizio e Michele Coreggioli.. Maurizio è il cuoco, Michele il cameriere. Sono validamente coadiuvati da quattro dipendenti.
Questo ristorante-trattoria dispone di sessanta posti all’ interno, con due sale di cui una soppalcata molto graziosa, e di un esterno che si trova nel giardino retrostante, in cui stanno ben altri sessanta posti.
Nell’ esterno, si trova un pergolato, che naturalmente è solo estivo.

La cucina della trattoria “Il Cucco”
è quella tradizionale ferrarese, a cui i fratelli Coreggioli hanno aggiunto proposte di tipo personale, sempre comunque in ambito emiliano.
Quindi, cappelletti di carne, cappellacci di zucca, pasticcio “Estense” , salama da sugo, zuppa inglese, tenerina al cioccolato, e, per variare, filetto al porto, arista in crema di asparagi, Golosi piatti tradizionali, ma anche moderni, per soddisfare tutti i gusti della clientela.

La trattoria “Il Cucco” è chiusa il Mercoledì.